Home Chi siamo Sede e scopi associativi

Sede e scopi associativi

Oggi abbiamo una Sede nazionale in Roma – Via Savoia, 84 – e Gruppi regionali e sedi provinciali in ogni capoluogo e Sottosezioni in varie città. E’ la nostra Unione, un Ente Morale (Decreto C. d. S. n.650 del 24/6/1947 e Legge 337/1953) che raggruppa in Associazione tutti coloro che, alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed Istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio.
Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, Guardie di Finanza, Agenti della Polizia Penitenziaria, Guardie Forestali, Vigili urbani, Magistrati e tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che nell’adempimento del proprio dovere contraggono mutilazioni o invalidità. Fanno parte ancora dell’Unione le vedove, gli orfani, i genitori e le sorelle nubili dei caduti in servizio ed i familiari di deceduti per l’aggravarsi delle infermità, pensionati che abbiano avuto i requisiti per il conseguimento della pensione diretta o di reversibilità.

Inoltre sono Soci benemeriti coloro che hanno acquisito reali meriti a favore dell’Unione riconosciuti dal Consiglio Nazionale. Sono Soci simpatizzanti coloro che hanno dimostrato interesse per i problemi della categoria condividendone attività ed iniziative, e sono ammessi dai Comitati Provinciali. La Sezione è collocata in zona quasi centrale in città, Via Monte Grappa, 3/C, locali acquistati per caparbio e principale interessamento del Presidente Cav. di Gran Croce Arrigo VARANO e con l’annuale collaborazione delle donazioni volontarie dei Soci.

È stato eretto un piccolo ma molto significativo monumento dedicato al Mutilato e Invalido per Servizio, rappresentato in pregiato ferro battuto (opera dello scultore Vittorio PIOTTI) da due aquile dalle orbite vuote e con le ali spezzate, in procinto di librarsi in volo, nei giardini di Viale Vittorio Veneto.

 
Cerca all'interno del sito
Area Riservata



Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Per maggiori informazioni.